Martedì 11 Giugno 2024 dalle 9:00 alle 13:00 le Terme Romane non saranno visitabili per trasferimento temporaneo di reperti.
La cosiddetta casa “aragonese” di Fordongianus, è un edificio databile tra la fine del millecinquecento e gli inizi del milleseicento. Essa rappresenta una tipologia abitativa tipica del centro Sardegna, Fordongianus e Abbasanta in particolare, alla quale si sovrappongono elementi architettonici e decorativi appartenenti a un repertorio internazionale giunti attraverso la mediazione spagnola.
L’elemento più spettacolare di questa casa, insieme alle pietre lavorate che decorano porte e finestre, è rappresentato dal portico anteriore.
Quest’ultimo rappresenta la maggior differenza che distingue l’architettura di questa zona da quelle del Campidano di Cagliari ed Oristano, dove l’abitazione tradizionale presenta il portico addossato alla casa e affacciato sul cortile.
Nella casa aragonese invece, il cortile si trova sul retro ed è dotato di un ingresso secondario. Internamente, presenta tredici stanze distribuite in due unità abitative.
Originariamente le due parti costituivano un unico edificio e comunicavano grazie ad una caratteristica porta ad angolo, murata sul finire del 1800 per dividere la struttura in due differenti proprietà. Essa è costruita in trachite, prevalentemente di colore rosso, pietra di origine vulcanica presente in grandi quantità nel territorio di Fordongianus. Le porte e le finestre sono riccamente ornate da elementi in stile tardo-gotico aragonese e con contaminazioni di ambito rinascimentale.
Gli ambienti della Casa Aragonese sono caratterizzati dagli armadi a muro, da sedili addossati alle finestre esterne e da tanti piccoli particolari che rendono questa casa unica ed originale. La copertura poggia sula caratteristica stuoia di canne, a sua volta coperta dalle tegole. Il retro della casa aragonese si sviluppa in settori ben delimitati da muretti e portali, quali l’orto-giardino, la stalla e un ambiente coperto dove sostavano i carri agricoli.
Le sale dell’edificio ospitano, dal dicembre 2021, suggestive presenze. Si tratta di opere in rete metallica raffiguranti una serie di figure impegnate nei lavori domestici, realizzate dall’artista e allestitore oristanese Mauro Podda. L’artista, seppur utilizzando un materiale restio ad essere sagomato, è riuscito a riprodurre figure di eccezionale impatto. Un omaggio alla figura della donna, fulcro e pilastro della famiglia, nei secoli.
Pratza de Is Ballus, Via Traiano, 10, 09083 Fordongianus OR
ORARI
Da Martedì a Domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Visitabile solo su prenotazione chiamando il numero 0783 60157
BIGLIETTO INTERO
BIGLIETTO RIDOTTO (da 6 a 14 anni)
GRATUITO – Bambini da 0 a 5 anni
BIGLIETTO COMITIVE (min. 20 persone)
6 euro
3 euro
–
5 euro
Tariffe
INTERO – 6 euro
RIDOTTO (da 6 a 14 anni) – 3 euro
GRATUITO – Bambini da 0 a 5 anni
COMITIVE (min. 20 persone) – 5 euro
Acquista i biglietti per le attrazioni di Fordongianus in anticipo e organizza un soggiorno all’insegna della storia e della scoperta di posti incredibili.
INTERVENTO 19.2.16.3.1.1.2
“Cooperazione per lo sviluppo, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica rurale del Barigadu Guilcer”